Scopriamo cosa c’è da sapere sull’opinionista e giornalista italiano Giampiero Mughini: la carriera, la vita privata e alcune curiosità.
Nato il 16 aprile 1941 sotto il segno dell’Ariete, Giampiero Mughini è uno dei volti più noti tra gli scrittori, opinionisti e giornalisti italiani. Dopo aver lavorato per molti anni come giornalista, negli anni ’90 viene lanciato nel programma televisivo L’appello del martedì, inizia così una lunga serie di partecipazioni televisive. Scopriamo cosa c’è da sapere sul noto giornalista!
La biografia e la carriera di Giampiero Mughini
Giampiero Giovanni Mughini, questo il nome completo del giornalista, è nato a Catania da mamma siciliana e papà toscano. Dopo aver frequentato il liceo classico e aver preso la laurea in Lingue e letterature moderne all’Università degli studi di Roma La Sapienza, si stabilisce nella capitale dove inizia la sua carriera da giornalista presso il quotidiano Paese Sera.
Ha scritto per il periodico Il Manifesto, fondato da Mughini stesso nel 1969 insieme ad alcuni colleghi e in seguito abbandonato dopo appena tre mesi per incompatibilità con i compagni di lavoro. Tra gli altri giornali con cui ha collaborato possiamo ricordare L’Europeo, Panorama, Il Foglio e Libero.
Non solo giornalista ma anche scrittore, nella sua carriera si possono contare circa una quarantina di libri. La sua prima pubblicazione è stata Il revisionismo. Antologia di testi nel 1975.
Nel 1978 inizia la sua carriera anche nel mondo del grande schermo, interpreta infatti la parte di un intellettuale nel film Ecco bombo, lo vediamo poi nel 1981 in Sogni d’oro, nel 1998 in Il mio West, nel 2008 in L’allenatore nel pallone 2 e, più recenti, nei documentari Io ricordo, Piazza Fontana (2019) e Lotta Continua (2022).
Non si ferma al cinema e si fa conoscere anche dal pubblico del piccolo schermo nel 1987 diventando ospite fisso di Ieri, Goggi e domani e iniziando così anche la sua carriera di opinionista tv. Tra le varie apparizioni televisive possiamo ricordare quelle da Maurizio Costanzo Show, Il più grande (italiano di tutti i tempi), Stasera Italia, Tiki Taka, Ballando con le stelle come concorrente nel 2022 e il Grande Fratello, anche qua come concorrente, nell’edizione 2023.
Ha vinto anche alcuni premi: nel 2006 il Premio Cimitile per la sua opera E la donna creò l’uomo e nel 2010 il premio San Fele d’oro per la televisione.
La vita privata di Giampiero Mughini
Giampiero Mughini è sposato con Michela Pandolfi, insieme non hanno avuto figli. In un’intervista aveva detto: “Se la mia ragazza dei vent’anni, che amavo molto, anziché dirmi addio mi avesse chiesto di fare un bambino avrei accettato, irresponsabilmente e follemente. A quest’ora mi ritroverei forse con una moglie separata e un pupo di trentacinque anni da mantenere. Così, però, non è stato: il caso mi ha aiutato nella mia scelta rigorosa. Senza il caso non si fa niente… “.
Ne ha parlato anche a Vieni di Da Me di questa scelta. “Non ne ho mai desiderati”. Il noto giornalista, infatti, pensa che essere genitori sia un mestiere molto difficile e, che “non avrei saputo farlo, potevo solo badare a me stesso”.
Nel 2006 si è sottoposto ad un’operazione per la rimozione di un tumore alla prostata. Ha parlato pubblicamente della malattia solo due anni dopo.
Chi è la moglie di Giampiero Mughini, Michela Pandolfi
Michela Pandolfi è la moglie di Giampiero Mughini. Classe 1957, è una donna molto riservata e vive la sua vita lontana dai riflettori nonostante il suo lavoro sia proprio in televisione.
Dove abita Giampiero Mughini?
Mughini vive a Roma, nel quartiere Monteverde. È un amante dell’antiquariato e la sua casa sembra un vero e proprio museo, tanto che i suoi amici l’avrebbero soprannominata “Il Muggheneim“.
Quanto guadagna Giampiero Mughini?
A La Zanzara, nel 2015, Mughini aveva detto sulla propria pensione, dovuta al lavoro come giornalista e inviato: “L’anno scorso ho avuto un imponibile lordo da 170mila euro e di tasse ne ho pagate 70mila“. Questo per rispondere alle polemiche su pensioni d’oro e vitalizi.
Per quanto riguarda le ospitate, Mughini dovrebbe percepire tra i 1500 e i 2000 euro, secondo quanto riporta Dagospia.
Le curiosità su Giampiero Mughini
– Giampiero è un grandissimo tifoso della Juventus.
-Nel 2007 è stato radiato dall’albo dei giornalisti per aver scritto due pezzi nonostante fosse stato sospeso dopo essere stato testimonial di uno spot di telefonini.
-Possedeva una collezione di oltre 775 pezzi tra volumi, riviste e poster originali del futurismo. Li ha poi venduti ad una libreria antiquaria, a espositori e a collezionisti privati.
-È un amante dell’antiquariato: in casa sua ha una vera e propria collezione di oggetti in stile liberty e circa ventimila libri tra cui la prima edizione originale di Canti Orfici (1914) di Dino Campana e Ossi di seppia (1925) di Montale.
-Una delle donne che per lui rappresenta un vero e proprio idolo è la top model Kate Moss.
-Non ha mai imparato a guidare la macchina.
-Esiste un profilo Instagram che porta il suo nome anche se non ha la classica spunta blu dei profili verificati.